Psicologo, Psichiatra o Psicoterapeuta?

di Valeria Campinoti

mental-health-2019924_960_720

Tante persone non hanno un’idea chiara rispetto alle differenze che intercorrono fra uno Psicologo, uno Psichiatra ed uno Psicoterapeuta, ma se si richiede aiuto ad uno di questi professionisti della salute mentale, è bene sapere in cosa differisce il loro lavoro e che tipo di aiuto queste figure possono garantirci.

Innanzitutto, occorre differenziare questi professionisti in base al percorso di studi che hanno intrapreso: lo Psichiatra è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Psichiatria; lo Psicologo ha una laurea in Psicologia ed ha superato l’Esame di Stato, quindi è iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi; lo Psicoterapeuta ha percorso lo stesso cammino dello psicologo intraprendendo, dopo l’iscrizione all’Albo, una Scuola di Psicoterapia della durata di 4 anni.

Provenendo da percorsi accademici diversi, questi professionisti hanno a loro disposizione strumenti e contesti applicativi specifici, che gli permettono di garantire un intervento unico e non sovrapponibile agli altri.

L’Articolo 1 del Codice Deontologico degli Psicologi definisce così la professione di psicologo:

«La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito».

Lo Psicologo svolge la propria attività professionale in settori molto diversi: nel settore clinico o scolastico, promuovendo il benessere psicologico, nel settore organizzativo, operando per migliorare il funzionamento di aziende e industrie, e nel settore accademico, svolgendo ricerca e formazione.

La differenza più netta nello svolgimento dell’attività professionale dello Psicologo clinico e dello Psicoterapeuta riguarda la cura dei disturbi psicopatologici: lo Psicoterapeuta è l’unico abilitato a fare psicoterapia, trattando quindi tali disturbi riguardanti l’individuo, la coppia, la famiglia, ecc. Lo Psicoterapeuta è colui che attraverso strumenti clinici (diagnosi, eziologia, pianificazione del trattamento, setting) e attraverso la relazione (empatia, ascolto, fiducia, alleanza terapeutica), è in grado di condurre la persona verso un cambiamento, volto al raggiungimento di un migliore stato di equilibrio e di benessere.

Lo Psichiatra, invece, garantisce un trattamento di tipo farmacologico, spesso in combinazione con un percorso psicoterapico; nei casi più gravi si associano solitamente trattamenti supportivi e riabilitativi, anche di tipo sociale. La psichiatria è una pratica medica focalizzata strettamente sull’uso del metodo scientifico-sperimentale come mezzo di indagine conoscitivo e sull’uso prevalente dei farmaci come mezzo curativo; infatti, questa figura professionale è l’unica abilitata alla somministrazione di farmaci per la cura di disturbi mentali, che vengono ricondotti a malfunzionamenti fisiologici a livello cerebrale.

In virtù della varietà e specificità degli interventi offerti, risulta di ovvia importanza una collaborazione fra queste tre diverse figure professionali, le quali assieme riescono a garantire un intervento concreto ed efficace per la persona che richiede aiuto.

In conclusione, possiamo affermare che è estremamente importante rivolgersi a professionisti seri e qualificati con i necessari riconoscimenti professionali; proprio per questo è possibile consultare i diversi albi professionali per verificare i titoli posseduti ed i servizi emanati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.