Ogni vita merita un film

Gruppi di discussione con la mediazione di temi filmici

fff

Il presente progetto intende promuovere la formazione e la crescita dei genitori attraverso un prodotto culturale diffuso come il film, valorizzando la partecipazione e la condivisione dei saperi individuali e adottando una prassi formativa ben nota assai efficace ed adattabile a tutti, in grado di mobilitare, oltre alla cognizione, vissuti emotivi ed introspezione.

DESTINATARI
  • GENITORI
STRUTTURA

Ogni percorso si articola in 6 incontri della durata di 2 ore circa, riducibile ulteriormente a seconda delle esigenze.

METODOLOGIA

La metodologia proposta è estremamente attivizzante e partecipativa. Si basa su una presentazione multimediale e sulla possibilità di segmentare opportunamente il tessuto filmico allo scopo di trarre più spunti possibili per costruire una discussione di gruppo su tematiche evolutive fondamentali.

Ogni film è introdotto da una cornice tematica, ampiamente supportata da materiale come testi letterari, testi poetici e musicali. La visione di ogni film sarà esaurita in due incontri.

Tra un incontro e l’altro saranno proposti titoli cinematografici di approfondimento da vedere a casa e da discutere in gruppo.

TEMATICHE

Le tematiche spaziano largamente nella moderna Psicologia dello Sviluppo, proponendo molteplici letture della crescita emotiva di minori e adulti impegnati in una relazione educativa.

Anche l’adulto cresce senza soluzione di continuità all’interno di una relazione pienamente nutritiva. Per molti adulti lo stato di eterna sospensione è preferibile rispetto all’assunzione di responsabilità. Lo sviluppo umano procede pertanto imperfettamente. Ma ciò che sostanzia e caratterizza l’individuo è la ricerca del talento personale, ma anche la possibilità di usare l’immaginazione.

Alla fine ciò che rende pienamente umani è sentirsi parte, essere civilmente attivi, essere utili alla comunità in cui viviamo.

LA CRESCITA IMPERFETTA

Will Hunting: Genio Ribelle –  Gus van Sant, 1997

LA CRESCITA PROBABILE

About a Boy – Paul e Chris Weitz, 2002

LA SCOPERTA DELL’ALTRO

Edward Mani di Forbice – Tim Burton, 1990

LA RICERCA DEL TALENTO

Billy Elliott – Stephen Daldry, 2000

LA GENITORIALITÀ CORRETTA

Big Fish – Tim Burton, 2003

LA RELAZIONE NUTRITIVA

L’uomo Senza Volto – Mel Gibson, 1993

Bibliografia

Sleepers – Lorenzo Carcaterra, 1995
L’uomo senza volto – Isabel Holland, 1993
About a Boy – Nick Hornby, 1998
Anni d’infanzia. Un bambino nel lager – Jona Oberski, 1978
Nati due volte – Giuseppe Pontiggia, 2000
Mary Poppins – Pamela Lyndon Travers, 1935

Annunci